All’ombra della Mole ci sono tantissimi divertimenti formato famiglia. Prendi nota: abbiamo i consigli perfetti su cosa fare a Torino con i bambini!
C’era una volta una città molto elegante, con un passato nobile e operoso, famosa per l’aura di mistero che la avvolge, per il cioccolato e le auto. Questa città c’è ancora, ed è Torino: bellissima e stimolante per gli adulti, divertente e coinvolgente per i più piccoli. È la città perfetta per una gita in famiglia, ecco perché oggi ti suggeriamo cosa fare a Torino con i bambini!
Dalle attività all’aria aperta alla storia, dalle golosità agli animali, passando per il cinema e la magia: il capoluogo piemontese offre davvero tantissimi spunti per organizzare una gita per i più piccini, che sia insieme spassosa ed educativa. Ecco la selezione che vogliamo dedicare ai nostri piccoli viaggiatori!
Mamma com’erano i faraoni?
Per rispondere a questa domanda, non c’è miglior cosa che visitare il Museo Egizio: il viaggio a Torino potrebbe già essere ripagato solo da questa esperienza! Riaperto nel 2015 dopo cinque anni di trasformazioni e riorganizzazioni, è oggi secondo al mondo nel suo genere, dopo quello de Il Cairo (e se dovessero essere particolarmente interessati alla storia, puoi sempre portarli un weekend a Trento e Rovereto, a scoprire il MUSE e i dinosauri).
Il percorso museale è talmente scenografico che lascerebbe a bocca aperta chiunque, ma per i bambini ci sono anche delle speciali visite guidate, dei laboratori e tantissime attività didattiche per fare la conoscenza delle mummie, sia quelle dei faraoni, che quelle di qualche insolito animaletto… 🙂
Un consiglio pratico: il museo è popolarissimo e molto frequentato. Se non vuoi fare la coda all’ingresso – anche i tuoi figli potrebbero iniziare a spazientirsi – compra i tuoi biglietti online e ritirali direttamente alla cassa!
Il parco del Valentino: un pic-nic medievale
La visita al Museo Egizio metterà fame a tutta la famiglia, poco ma sicuro. Il nostro consiglio è quello di organizzarsi con un pranzo al sacco e andare al Parco del Valentino per un pic-nic all’aria aperta.
Il Parco, lungo le rive del Po, ospita il famoso Borgo Medievale, la riproduzione fedele di un tipico borgo antico, con le sue viuzze, le case e le fontane. Neanche a dirlo, per i bimbi sono previsti itinerari di visita su misura: scopriranno, ad esempio, che La bella addormentata nel bosco è passata dal Valentino, o che i giganti utilizzavano le cucine del borgo per cucinare i fagioli in enormi pentole!
Andiamo al cinema o guardiamo Torino dall’alto?
Entrambe le cose, perché no! Rotta verso la Mole Antonelliana, il simbolo della città: al suo interno il Museo del Cinema permetterà ai bambini di rivivere i set cinematografici dei cartoni animati e dei supereroi, e di scoprire i segreti degli effetti speciali dei film!
Inoltre, col biglietto cumulativo, potrai portarli in cima alla Mole con l’ascensore panoramico: rimarranno a bocca aperta durante la salita, e anche fuori: la vista di Torino circondata dalle Alpi è davvero bellissima!
Anche in questo caso, ricordati di comprare online i biglietti per tutta la famiglia: risparmierai tempo e ti godrai la visita!
E la merenda?
Vuoi venire a Torino e non assaggiare neanche un po’ di cioccolato? Non saranno solo i bambini a chiedertelo: in fondo anche tu vorrai fare merenda con le specialità cittadine. Devi solo scegliere: al latte, fondente, o gianduia? Noi votiamo gianduia 🙂
La Venaria Reale e il Parco Zoom
Due tappe fuori città, ma davvero imperdibili. Se hai l’occasione di restare a Torino per un intero weekend, porta i bimbi alla Venaria Reale o al Parco Zoom.
La Reggia di Venaria (dove si svolgerà una delle mostre più importanti di Torino del 2017), è uno spettacolo per gli occhi: una meravigliosa residenza nobiliare circondata da ettari ed ettari di giardini. Mentre tu rimarrai con il naso all’insù nel Salone Grande, i bimbi potranno usare la “penna magica”, una simpatica penna che li guiderà alla scoperta della storia della Venaria, attraverso spiritosi commenti e domande alle quali rispondere. Inoltre, nei giardini della Reggia sorge il Fantacasino, una costruzione fiabesca nella quale vivono animali magici e al cui interno si trovano giochi per tutta la famiglia.
Se invece i bimbi sono incuriositi e attratti dagli animali e vogliono osservarli da vicino, il bioparco Zoom di Cumiana è il posto giusto. Il parco ha la caratteristica di utilizzare acqua e fossati per separare gli animali dai visitatori e ha come obiettivo quello di educare i piccoli al rispetto e all’amore verso gli animali di tutte le specie, regalando a tutta la famiglia il ricordo di una bellissima esperienza.
Raggiungere Torino in treno
Non vedi l’ora di far divertire i tuoi figli con così tante cose da fare? Prenota uno dei tanti treni per Torino che Italo ti mette a disposizione ogni giorno da Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Reggio Emilia e Salerno. Sapevi che ti offriamo anche dei prezzi speciali con Italo Famiglia?