Scopri le origini dell’Epifania e le tradizioni italiane più curiose! Questa guida ti accompagna nelle città più famose per gli eventi dedicati alla Befana.
Nel 2026 il 6 gennaio cade di martedì: un’ottima notizia per chi sogna una piccola fuga dopo le festività natalizie. Ti basta prendere un solo giorno di ferie per regalarti un lungo weekend all’insegna del relax e della scoperta. Sei pronto a partire per il ponte della Befana 2026? Organizza il tuo viaggio con Italo, viaggia in tutta comodità e raggiungi una delle 5 mete italiane che ti consigliamo per festeggiare l’Epifania tra arte, tradizione e atmosfere invernali da sogno. Non perderti altri nostri consigli su dove andare a gennaio per l’Epifania? 4 idee per il weekend.
Ma cosa si festeggia esattamente il 6 gennaio? Chi erano i Re Magi e chi è la vecchietta che porta i doni ai bambini volando su una scopa? Con questa guida ti raccontiamo tutte le curiosità e la storia di questa festa e gli eventi tradizionali in Italia che la celebrano.
Ecco le origini della festa e gli eventi in Italia:
- Origini dell’Epifania
- Epifania a Verona
- Befana e Corteo dei Re Magi a Milano
- Befana di Piazza Navona a Roma
- Befana e Cavalcata dei Re Magi a Firenze
- Epifania a Napoli
1. Origini dell’Epifania
L’Epifania è una ricorrenza cristiana che arriva 12 giorni dopo il Natale e mette fine alle feste invernali. È la festa della rivelazione di Gesù come Dio, infatti proprio la parola Epifania significa in greco apparizione.

Iniziamo dai Re Magi. Innanzitutto non erano re ma magi cioè degli uomini saggi che studiavano gli astri e le stelle. Non è ancora sicuro se fossero in tre e che seguissero una stella in quanto la loro storia è ancora avvolta nel mistero e nella leggenda. Di loro si racconta solo nel Vangelo di Matteo e non si fa riferimento al numero, né ai loro nomi, Melchiorre, Baldassarre e Gaspare ma vengono citati solo i doni: l’oro, come simbolo di regalità, l’incenso, in riferimento alla divinità, e la mirra, una resina aromatica che veniva usata nell’antico Egitto per le imbalsamazioni. E per quanto riguarda la cometa si parla solo di una stella.
E la Befana chi è? Il termine befana è una storpiatura del termine Epifania e la figura della vecchia signora che vola su una scopa a portare i doni ai bimbi buoni è solo una figura popolare tipica della tradizione italiana e poco conosciuta nel resto del mondo. La sua storia è legata ai riti propiziatori pagani sul solstizio d’inverno e al raccolto dell’anno nuovo.

Devi sapere però, che esiste una leggenda che collega la Befana ai Magi: diretti a Betlemme chiesero informazioni sul luogo della nascita di Gesù ad un’anziana signora. Lei si rifiutò di seguirli, si pentì della sua decisione e decise di partire con un cestino di dolci alla ricerca del bambino nato. Bussò ad ogni porta e regalò leccornie ad ogni bimbo incontrato. Da allora esiste ancora la leggenda che la Befana girerebbe il mondo donando dolci ai bimbi buoni infilandoli nelle calze appese in casa.
2. Epifania a Verona

Come prima meta per la festa della Befana 2026 ti consigliamo di partecipare a una delle feste dell’Epifania più suggestive in Italia. Parti per il ponte del 6 gennaio, raggiungi Verona, la città dell’amore di Romeo e Giulietta, e vivi una tradizione un po’ diversa dal solito.
A Piazza Bra, nel pomeriggio del 6 gennaio troverai l’evento “HappyFania”, pensato per famiglie e bambini: spettacoli di fuoco e magia, concerti, artisti circensi e l’arrivo dei Re Magi sotto la grande stella cometa. Secondo le ultime edizioni, il tradizionale falò “Brusa la Vecia” non è più previsto in Piazza Bra, in linea con una scelta più sostenibile.
Non perdere, in mattinata, la “Befana del Vigile”: una manifestazione benefica sempre in Piazza Bra, con raccolta di generi alimentari e doni per chi ha bisogno e una sfilata di auto d’epoca.
In questa meravigliosa città puoi ancora concederti una visita ai Mercatini di Natale e se vuoi fare una pausa culinaria consulta la nostra guida sui migliori ristoranti dove mangiare i piatti tipici di Verona.
A Verona con Italo
Oggi puoi raggiungere Verona e scoprire le sue meraviglie comodamente in treno con offerte incredibili grazie a Italo Treno. Visita la pagina dedicata e verifica le offerte e gli orari dei treni da e per Verona: acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile e raggiungi Verona con l’Alta Velocità a prezzi imbattibili. Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.
3. Befana e Corteo dei Re Magi a Milano

La seconda meta che ti consigliamo di raggiungere in treno per la festività della Befana è Milano. Scopri cosa vedere durante un weekend e vivi l’antica tradizione della festa dell’Epifania con il corteo dei Re Magi il 6 gennaio.

Re Magi a Milano: percorsi e leggende da scoprire
I Re Magi hanno un posto speciale nella storia di Milano, in particolare nella Basilica di Sant’Eustorgio, dove si trovano le loro reliquie. Scopriamo insieme i luoghi e le storie che rendono Milano un centro di devozione ai Magi.
A Milano il corteo parte da Piazza del Duomo nella mattina del 6 gennaio e attraversa il centro, sostando presso la Basilica di San Lorenzo per evocare l’incontro dei Magi con Erode, per poi concludersi presso la Basilica di Sant’Eustorgio, dove i Magi offrono i doni al presepe vivente.
Sempre al Castello Sforzesco, è prevista la “Caccia alla Befana” (o caccia-al-tesoro natalizia) rivolta ai più piccoli (es. 4-6 anni) nei musei del Castello: un’idea perfetta per coinvolgere i bambini in una esperienza ludica e a tema Epifania. Approfitta del soggiorno per visitare i mercatini di Natale ancora aperti, scoprire angoli poco noti della città e gustare i piatti tipici meneghini nei migliori ristoranti.
Non perderti la nostra guida sui Mercatini di Natale a Trento e Bolzano e sui Villaggi e case di Babbo Natale in Italia.
4. Befana di Piazza Navona a Roma

Sei ancora indeciso su dove festeggiare l’Epifania? Nella giornata del 6 gennaio 2026, vivi la magia della festa con i più piccoli nel centro di Roma: inizia la tua avventura da Piazza Navona, gremita di bancarelle, colori e tradizione.
Dopo l’arrivo alla stazione di Roma Termini, raggiungi con i mezzi pubblici la storica piazza: qui troverai il mercatino della Befana con calze, dolciumi, giocattoli e artigianato. La festa prosegue con animazione per bambini, spettacoli e la magia della tradizione romana.
La festa non si limita alla piazza: tra le iniziative segnalate per l’edizione 2026 ci sono laboratori e attività per famiglie, mentre in mattinata sulla Via della Conciliazione si tiene lo storico corteo dei Re Magi, che sfila fino a Piazza San Pietro.
Goditi l’atmosfera, concediti una pausa golosa con dolci tradizionali e trasformalo in un weekend speciale: arrivi comodamente in treno, scopri Roma in festa e lascia che l’Epifania diventi un ricordo prezioso.
A Roma con Italo
Cosa aspetti? Scopri cosa vedere a Roma nel lungo weekend dell’Epifania, sali a bordo dei tanti treni per Roma e viaggia grazie all’Alta Velocità di Italo. Sai che ci sono tantissimi treni Milano-Roma ogni giorno e sei nella capitale in meno di 3 ore? Acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile e approfitta anche delle tantissime offerte con Italo Famiglia!
5. Befana e Cavalcata dei Re Magi a Firenze

La quarta città che ti consigliamo di raggiungere comodamente in treno è la splendida Firenze, con i suoi tesori artistici e la sua buona cucina. Nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2026, la città celebra un appuntamento speciale: la Cavalcata dei Re Magi.
La manifestazione, che rievoca la tradizione rinascimentale e medievale, vede un corteo in costume storico a cavallo partire da Palazzo Pitti nel pomeriggio (circa ore 14:15) e attraversare Ponte Vecchio e Piazza della Signoria per giungere in Piazza del Duomo, dove i Re Magi offrono i loro doni al presepe vivente.
Mentre visiti il centro storico, approfitta del soggiorno per scoprire le gallerie, addentrarti nei vicoli dell’Oltrarno e gustare la cucina toscana nei ristoranti tipici fiorentini.
Con Italo a Firenze
Grazie all’Alta Velocità di Italo, puoi concederti un viaggio a Firenze con i più piccoli nel weekend della Befana approfittando di speciali offerte dedicate ai bambini. Acquista il tuo biglietto e sali a bordo di uno dei tanti treni Italo per Firenze. Da Roma Termini a Firenze, ad esempio, ci vuole solo un’ora e venti minuti. Vivi il giorno dell’Epifania nella città d’arte per eccellenza e scopri cosa vedere a Firenze tra curiosità e leggenda.
6. Epifania a Napoli

L’ultima città che ti suggeriamo per una festa dell’Epifania davvero magica è Napoli. Organizza il tuo viaggio in treno verso questa città vivace e scopri cosa vedere e fare durante il weekend. Inizia la visita dal centro storico: passeggia lungo Spaccanapoli, visita la zona di Piazza Mercato (dove tradizionalmente si allestiscono mercatini a tema Befana) e poi dirigiti verso Piazza Plebiscito, dove è segnalata per il giorno 6 gennaio una festa dedicata alla Befana con animazione e divertimento per tutte le età. Non perdere infine i famosi mercatini di San Gregorio Armeno, luogo simbolo della tradizione partenopea del presepe.
Tra le altre iniziative confermate c’è l’evento alla Città della Scienza: fino al 6 gennaio 2026 sono in programma laboratori interattivi, show e attività per bambini, in chiave scientifica e festiva.
Nel soggiorno a Napoli concediti un assaggio della cucina locale autentica, scopri vicoli carichi di storia e atmosfera e vivi la città in un momento speciale dell’anno.
A Napoli con Italo
Organizza per il ponte della Befana il tuo viaggio con Italo nel capoluogo campano e visita i luoghi più belli. Acquista il tuo biglietto low cost modificabile e parti con uno dei tanti treni per Napoli. Non perderti le tante offerte dedicate come Italo Giovani e sali a bordo. La Befana ti aspetta!



