Dedica un weekend alla tua passione per i libri con il Festivaletteratura di Mantova, in programma dal 5 al 9 settembre 2018 nella cittadina rinascimentale.
A Mantova, l’estate si chiude all’insegna della cultura con il Festivaletteratura, evento di forte richiamo che porta in città reading, concerti e incontri con autori provenienti da ogni parte del mondo.
Il pretesto perfetto per trascorrere un weekend in città, grazie alla possibilità di spostarsi a piedi da un appuntamento all’altro e di raggiungere comodamente Mantova senza bisogno di utilizzare l’auto.
Perché visitare il Festival
Il Festival della letteratura di Mantova affascina il pubblico con la sua atmosfera unica: una vera e propria festa che va in scena ormai dal 1997.
A fare da sfondo all’evento sono le piazze e i palazzi più belli della città: la sua dimensione raccolta e i suoi capolavori rinascimentali ne fanno la location perfetta per un dialogo tra generi e tendenze espressive.
Le letture proposte spaziano dalla saggistica all’umorismo, dall’arte alle scienze con incursioni nei nuovi territori digitali, accontentando ogni tipo di interesse e di curiosità, inclusi gli amanti del giallo e del teatro.
Le novità nel programma dell’edizione 2018
Il Festivaletteratura di Mantova 2018 si terrà dal 5 al 9 settembre 2018. Oltre agli scrittori più noti – Jöel Dicker e Yan Lianke per fare alcuni nomi –, la XXII edizione lascerà spazio a interessanti contaminazioni, come quella tra musica e letteratura. Tanti gli artisti coinvolti, da Colapesce a Zerocalcare, dal fumettista Paolo Bacilieri al maestro dell’animazione Bruno Bozzetto.
Tra gli ospiti del Festival sono attesi anche Yanis Varoufakis e Dario Argento, accanto a una folta rappresentanza di giornalisti, scienziati ed esperti in varie discipline. Il Festival renderà omaggio a David Foster Wallace e a Praga, la “città in libri” protagonista dell’edizione 2018.
Weekend a Mantova tra le meraviglie del centro cittadino
Non serve essere esperti di letteratura per farsi tentare da un weekend a Mantova: i motivi per visitare la città sono tanti, come Palazzo Te e Palazzo Ducale e la magnifica Basilica di Sant’Andrea progettata da Leon Battista Alberti.
Oltre ad ammirare queste famose architetture potrai assaporare il meglio della cucina mantovana, come i salumi e i tortelli di zucca. Il connubio tra arte e cultura del cibo, del resto, è sempre vincente.
A Mantova con Italo
Arrivare in città è facile, grazie all’intermodalità Italo e alle soluzioni combinate treno più bus per Mantova: partendo da Roma, ad esempio, potrai raggiungere il Festivaletteratura 2018 in meno di 5 ore. E mi raccomando, porta un trolley spazioso per i tuoi nuovi libri!