Il modo perfetto per chiudere l’estate in bellezza? Una gita culturale in una città d’arte con l’iniziativa musei gratis la prima domenica del mese.
Ogni momento è buono per visitare le più belle città d’arte d’Italia, ma alcuni lo sono di più, grazie all’iniziativa musei gratis la prima domenica del mese: una festa della cultura che schiude le porte di gallerie, siti archeologici e monumenti aperti al pubblico senza biglietto.
Le strutture aderenti sono centinaia e sparse in tutta Italia: un’ottima occasione per trascorrere un weekend o una giornata diversa dal solito, ad esempio, perché no, la prima domenica di settembre. Doppiamente interessante per chi sceglie di viaggiare in treno, data la facilità di raggiungere le destinazioni più richieste!
Prima domenica del mese: i musei gratis a Milano
Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto, Tiziano e Mantegna sono tra i protagonisti della Pinacoteca di Brera, tra i complessi espositivi più vasti della città meneghina.
Oltre al museo di Brera, i musei gratis la prima domenica del mese a Milano includono il Castello Sforzesco e la Galleria d’Arte Moderna (GAM). Per raggiungere Milano in treno puoi approfittare dei biglietti low cost e viaggiare in tutta comodità con Italo: in poche ore sarai a destinazione e potrai scoprire anche il resto di Milano!
Venezia: weekend tra palazzi storici e tesori d’arte
L’iniziativa musei gratis la prima domenica del mese a Venezia è la scusa perfetta per visitare le Gallerie dell’Accademia con una vasta collezione di capolavori che spaziano da Carpaccio a Canaletto.
Altra meta da non perdere è il Museo d’Arte Orientale di Ca’ Pesaro, tra i più seducenti palazzi barocchi affacciati sul Canal Grande, dove ammirare giade cinesi, armature samurai e tessuti batik indonesiani.
Organizzare la visita è facile, grazie ai collegamenti assicurati dall’Alta Velocità Italo e alla possibilità di acquistare il biglietto del treno per Venezia a prezzi super convenienti.
Torino: non solo Museo Egizio
Che ne dici di raggiungere Torino in treno? Anche in questo caso le idee non mancano: tra i musei gratis la prima domenica del mese a Torino spiccano i Musei Reali, nel cuore della città. L’itinerario include il Palazzo Reale, cuore della corte sabauda, il Museo Archeologico e i Giardini Reali.
Pronto a immergerti nei gioielli del collezionismo sabaudo e ad ammirare i più interessanti musei di Torino? Approfitta dell’Alta Velocità Italo e dei treni per Torino in partenza dalle principali città italiane!
A Firenze tra capolavori del Rinascimento e panorami mozzafiato
Parti in treno per Firenze! Potrai raggiungere una delle sue mete culturali più ambite: le Gallerie degli Uffizi, tra i complessi più visitati d’Italia.
L’iniziativa musei gratis la prima domenica del mese a Firenze schiude anche le meraviglie del Giardino di Boboli, splendido esempio di giardino all’italiana e tra i migliori punti panoramici per vedere Firenze dall’alto.
Roma: Colosseo e non solo
Tante le proposte anche nella Città Eterna: solo per fare un esempio, approfittando dei musei gratis la prima domenica del mese a Roma potrai accedere al Parco archeologico del Colosseo senza pagare il biglietto. E ancora, visitare Villa Adriana, le Terme di Caracalla e la Galleria Borghese.
Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In attesa di decidere, non farti sfuggire i biglietti del treno per Roma!
Prima domenica del mese: musei gratis a Napoli
Restando sulle mete più classiche, ti consigliamo il Parco Archeologico di Pompei, tra i più imperdibili musei gratis la prima domenica del mese a Napoli. Prenota subito il tuo biglietto in treno!
In viaggio con Italo
Che ne dici di inaugurare settembre con una rilassante gita a sfondo culturale? Con l’Alta Velocità Italo potrai giungere a destinazione in pochissimo tempo: per fare un esempio, in 2 ore e 40 minuti potrai andare da Milano a Roma!