Sono 19 le località campane che si aggiudicano il riconoscimento di Bandiera Blu nel 2023. Parti con Italo alla scoperta dei lidi più puliti e le spiagge più belle della Campania!
Stai pensando su quali spiagge trascorrere le tue vacanze? Andare al mare in Campania potrebbe essere la scelta giusta, grazie anche all’alto numero di Bandiere Blu. Se ti stai chiedendo di cosa si tratti, esattamente, eccolo spiegato: la Bandiera Blu è un riconoscimento dato a quei lidi che si distinguono principalmente per la pulizia dell’acqua e della sabbia, per il buono stato di conservazione di tutte le strutture e perché riescono a gestire in modo efficiente i rifiuti, nella salvaguardia dell’ambiente.
La regione al primo posto con il più alto numero di Bandiere Blu per il 2024 è la Liguria, la Puglia seconda in Italia e in terza posizione la Campania, con 19 Bandiere a pari merito con Toscana e Calabria.
Bandiere Blu 2024 – Campania
Le spiagge più belle della Campania che possono vantare la Bandiera Blu sono in totale 19 sia in Provincia di Napoli che in Provincia di Salerno.
Quelle premiate in provincia di Napoli sono:
- Vico Equense – Bikini, Scrajo Mare, Marina di Vico, Marina di Seiano Ovest Porto, Capo La Gala
- Massa Lubrense – Recommone/Marina del Cantone, Marina di Puolo, Baia delle Sirene
- Piano di Sorrento – Marina di Cassano
- Sorrento – Riviera di Massa, San Francesco, Tonnarella
- Anacapri – Faro/Punta Carena, Gradola/Grotta Azzurra
Quelle premiate in provincia di Salerno sono:
- San Mauro Cilento – Mezzatorre
- Castellabate – Lago Tresino, Marina Piccola, Pozzillo/San Marco, Punta Inferno, Baia Ogliastro
- Pollica – Acciaroli, Pioppi
- Ispani – Capitello
- Montecorice – Baia Arena, Spiaggia Capitello, Spiaggia Agnone, San Nicola
- Vibonati – Santa Maria Le Piane, Torre Villammare, Oliveto
- Agropoli – Lungomare San Marco, Spiaggia Libera Porto, Trentova, Torre San Marco, Licina
- Casal Velino – Dominella/Torre, Lungomare/Isola
- Capaccio Paestum – Villaggio Merola/Varolato/La Laura (ex nome: Varolato/La Laura/Casina d’Amato), Casina d’Amato/Ponte di Ferro/Licinella (ex nome: Licinella) , Foce Acqua dei Ranci
- Positano – Spiaggia Fornillo, Spiaggia Arienzo, Spiaggia Grande, Spiaggia Laurito
- Centola – Palinuro (Porto/Dune e Saline), Marinella /Baia del Buon Dormire
- Camerota – Cala finocchiara, San Domenico-Lentiscelle
- Ascea – Piana di Velia, Torre del Telegrafo, Marina di Ascea
- Pisciotta – Ficaiola/Torraca/Gabella, Pietracciaio/Fosso della Marina/Marina Acquabianca
Ti ricordo che la Bandiera Blu è il prestigioso riconoscimento dalla Foundation for Environmental Education (Fee), giunto quest’anno alla sua 38esima edizione che premia la qualità delle acque di balneazione, ma anche la gestione dei rifiuti e l’efficienza della depurazione e del turismo sostenibile e la valorizzazione delle aree naturalistiche.
In Campania con Italo
Cosa sono poche ore di viaggio, se poi potrai tuffarti nelle acque più pulite d’Italia? Raggiungi le spiagge più belle della Campania arrivando in treno a Napoli o a Salerno. Se poi vuoi anche spostarti da una località all’altra via mare, approfitta di tutti i collegamenti marittimi SNAV e Travelmar! Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti. Pronto a goderti sole, mare e relax nelle splendide spiagge campane? Sali a bordo di Italo e inizia alla grande la tua estate!