Dal giro in gondola alla visita al museo (tra i dinosauri!): ecco le attrazioni da non perdere in una giornata a Venezia con i bambini.
Venezia in un giorno con i bambini: un’impresa impossibile? Tutt’altro! Passare anche una sola giornata nella città lagunare sarà un’esperienza davvero indimenticabile per grandi e piccini.
Ovviamente bisogna partire preparati ad ogni imprevisto e progettare bene l’itinerario da seguire. Per aiutarti nell’organizzazione della giornata a Venezia in famiglia, abbiamo selezionato sei tappe imperdibili in città: tra monumenti, musei e giri in vaporetto, i bimbi si divertiranno un mondo e anche tu potrai apprezzare ancora una volta le meraviglie della Serenissima. Anche se ci sei già stato: Venezia non stanca mai!
A Venezia coi bambini tra gondole e maschere
Venezia colpisce da subito i bambini per le sue caratteristiche uniche: non capita tutti i giorni di vedere una città sospesa sull’acqua, con canali al posto delle strade! Proprio per questo, una delle prime cose da fare arrivati è un bel giro in gondola (o sul vaporetto). I piccoli potranno vedere i palazzi e i ponticelli dall’acqua.
Una volta scesi dall’imbarcazione, rimanendo in tema di attrazioni tipiche, altro must è un giro in uno dei migliori negozi di maschere di Venezia: scommettiamo che i bimbi ne rimarranno incantati!
L’emozionante salita sulla Torre dell’orologio
Arrivati in piazza San Marco, cuore della città, oltre ad ammirare la meravigliosa Basilica e Palazzo Ducale, ti consigliamo di salire in cima alla Torre dell’Orologio (ovviamente se i tuoi bimbi non sono troppo piccoli). Da dentro l’edificio, potrete ammirare il funzionamento del grande orologio astronomico con i suoi ingranaggi, e poi intraprendere le strette scale che portano in alto.
I gradini sono tanti (e per questo l’accesso non è consentito ai bambini sotto i 6 anni) ma la salita è già un’avventura, e una volta arrivati in cima la vista sulla città è impagabile!
Alla scoperta dei dinosauri al Museo di storia naturale
Come già sai grazie alla nostra guida ai migliori musei scientifici e interattivi in Italia, la conoscenza e la didattica possono rivelarsi molto divertenti per i bambini. È quello che succede al Museo di storia naturale di Venezia, dove i bimbi possono vedere da vicino alcune meraviglie tra cui uno scheletro di un dinosauro di oltre 7 metri, il cranio di un gigantesco coccodrillo, una collezione di farfalle e tanti interessanti fossili.
Il museo offre allestimenti e percorsi multimediali che rendono le leggi della natura interattive e pratiche… a misura di bambino!
Bambini, tutti al Peggy Guggenheim!
Venezia con i bambini è anche una visita alla Collezione Peggy Guggenheim, che la domenica organizza i Kids Day, laboratori gratuiti rivolti a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni che possono scoprire e sperimentare le bellezze dell’arte moderna: mentre loro si divertono, tu puoi apprezzare i capolavori di Picasso, Dalí, Magritte e molti altri.
Girotondo… tra le chiese
Altra possibilità interessante è il Girotondo tra le chiese, percorso didattico-culturale organizzato dall’associazione Artemisia, che accompagna i bambini alla scoperta dei luoghi sacri di Venezia, dal Tempio del Santissimo Redentore a Santa Maria dei Miracoli.
E per finire in bellezza… gita in Vaporetto a Murano!
Infine, dopo aver visitato il centro, ti consigliamo di prendere un vaporetto e portare i bambini a Murano, per scoprire la lavorazione del vetro in una delle tante botteghe tradizionali. Rimarranno sicuramente a bocca aperta osservando una “palla” incandescente e quasi liquida trasformarsi in un vaso trasparente e pregiato!
e se volete vedere di più, scoprite le 10 migliori cose da vedere a Venezia in due giorni!
A Venezia con Italo
Il fascino di Venezia incanta tutti, grandi e piccoli. Per rendere il vostro breve viaggio ancora più indimenticabile, ti diamo un ultimo suggerimento: parti in treno, sfruttando uno dei tanti collegamenti per Venezia che Italo ti offre da ogni parte d’Italia (per esempio, sai che in treno da Milano a Venezia ci vogliono solo 2 ore e 25 di viaggio?). Arrivando alla Stazione Santa Lucia, i tuoi bimbi potranno vivere l’emozione di vedere il treno che “plana” sull’acqua!