Organizzare un weekend a Trento con tutta la famiglia: scopri i luoghi d’interesse e tutte le attività per una gita educativa insieme ai tuoi bambini.
Tra gite immersi nella natura, deliziosi paesini a misura d’uomo e città con percorsi pensati appositamente per i più piccoli, il Trentino Alto Adige è la regione italiana family-friendly per eccellenza.
Se hai pensato di portare tutta la famiglia un weekend a Trento, è quindi davvero un’ottima idea! Potrai scegliere di fare una passeggiata in montagna, visitare Rovereto o programmare un pomeriggio nei musei a Trento. Qualunque attività sceglierai, il divertimento formato famiglia sarà assicurato 🙂
Pronto a partire? Eccoti i nostri suggerimenti per un weekend a misura di bimbo, con un percorso educativo e divertente al tempo stesso!
Alla scoperta della scienza: una giornata al MUSE
Chi l’ha detto che i musei sono una noia per i bambini? Già quando eri indeciso su cosa fare a Torino con i bambini te ne avevamo consigliati alcuni imperdibili, e anche il Trentino non è da meno. Proprio a Trento, infatti, c’è uno dei musei più importanti d’Italia e d’Europa: il MUSE.
Il Museo delle Scienze, recentemente riprogettato da Renzo Piano, ospita percorsi dedicati alla natura alpina, alla geologia e alla formazione della vita sul nostro pianeta. Tra fossili, riproduzioni realistiche di insetti e modelli di animali preistorici a grandezza naturale, scoprirai un percorso pieno di stupore, che affascinerà grandi e piccini.
Ti consigliamo di visitare anche l’area didattica pensata per i bambini, dove possono divertirsi a giocare in compagnia o imparare a riconoscere gli animali. Puoi programmare la tua visita dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18, oppure il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.
Sulle orme dei dinosauri a Rovereto
Un’altra città davvero perfetta per un weekend in giro con tutta la famiglia è Rovereto. Qui il Museo Civico ha un’offerta molto ampia di mostre e attività per bambini, fra cui spicca il Sentiero dei Dinosauri. Di cosa si tratta?
Nel 1990 Luciano Chemini, appassionato naturalista, scoprì che centinaia di impronte di dinosauri, risalenti a 200 milioni di anni fa, erano rimaste impresse alle pendici del monte Zugna, a sud di Rovereto. Un ritrovamento davvero incredibile!
Da allora il Museo Civico ha attivato il Sentiero sulle Orme dei Dinosauri: da aprile a ottobre, su prenotazione, puoi partecipare a una delle visite guidate per osservare da vicino tutti i reperti. Per tutte le informazioni e per prenotare la visita, puoi rivolgerti direttamente alla biglietteria del Museo Civico di Rovereto.
Raggiungere Trento e Rovereto con Italo
Sai che grazie a Italo è facile raggiungere Trento in treno e anche Rovereto? Una vera comodità, specialmente quando viaggi con tutta la famiglia!
Se i piccoli saranno impazienti di arrivare, niente paura: abbiamo anche dei passatempi perfetti per il viaggio