Sorseggiare buon vino e assaggiare deliziosi cicheti. In laguna è un rito: se non ne hai mai sentito parlare, scopri con noi i migliori bacari a Venezia!
Dici laguna e subito ti vengono in mente delle immagini quasi da cartolina: le gondole, Rialto, San Marco… Tutti, ma proprio tutti, conoscono il capoluogo veneto: in pochi sanno di una bellissima e buonissima tradizione, quella dei bacari a Venezia.
Cosa sono i bacari e perché sono ottimi posti per mangiare a Venezia
Sono le tipiche osterie della città, in cui si beve qualche bicchiere di vino o spritz in compagnia, accompagnandolo con dei gustosissimi assaggi. Si chiamano cicheti, e sono un po’ come le tapas spagnole, ma più sostanziosi e variegati.
Noi che già ti avevamo portato alla scoperta dei dolci tipici di Venezia per il Carnevale, adesso vogliamo condurti in giro per i migliori bacari della città: sono buoni, accoglienti, e hanno anche un costo più che ragionevole. Per i veneziani, nar per bacari (andare per bacari, ndr) è un vero e proprio rito: abbiamo selezionato per te alcuni indirizzi da non perdere per mangiare a Venezia!
Pane scrocchio e musica live a Cannaregio
L’Osteria dal Riccio Peoco è forse il bacaro più musicale di tutti, e non solo perché il venerdì si suona dal vivo. L’altro suono che allieta gli avventori del locale è quello della croccantezza del famoso panino scrocchio, servito qui con uno speciale impasto al salame.
Osteria dal Riccio Peoco
Cannaregio, 4462
Tel. 041 241 0162
Orari: Tutti i giorni tranne il martedì, dalle 10 all’1.45
Sestiere Castello: i cicheti di pesce come si comanda
Seppie al nero, le super tipiche sarde in saor, il granchio. Tutto preparato a regola d’arte secondo la migliore tradizione lagunare: se sei appassionato di pesce, la tua destinazione è al Sestiere Castello, all’Osteria Al Portego.
Osteria Al Portego
Calle de la Malvasia, 6014
Tel. 041 522 9038
Orari: Tutti i giorni dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 22.30
A Dorsoduro, meno turisti e più veneziani doc
Se sei in giro per Dorsoduro, probabilmente avrai fatto tappa al Guggenheim, uno dei migliori musei di Venezia. Se però vuoi sentirti meno turista, e più veneziano, non devi cambiare sestiere. Ti basta accomodarti all’Osteria da Codroma, e goderti i suoi meravigliosi cicheti a base di pesce crudo e cotto, o l’invitantissima mozzarella in carrozza. Gli studenti della Ca’ Foscari e i veneziani doc adorano questo posto, e qualcosa ci dice che lo adorerai anche tu.
Osteria da Codroma
Fondamenta Briati, 2540
Tel. 041 752 46789
Orari: dal martedì al sabato, dalle 10 alle 16 e dalle 18 alle 23
Un certo languorino dopo aver visitato San Marco?
Le code per entrare alla Basilica di San Marco, o per salire sul campanile, possono essere molto lunghe e far saltare i normali orari della pausa pranzo. Niente paura: appena dietro la piazza c’è Bacarando.
È un giovane locale su due piani, con camerieri simpaticissimi, legno alle pareti e una vasta e golosa scelta di cicheti e vino. Da provare i pomodori ripieni, le mozzarelle in carrozza e le polpette di carne.
Bacarando
San Marco, 5495
Tel. 041 523 8280
Orari: Tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10.30 a mezzanotte
Il migliore bacaro a San Polo? È a gestione familiare
Tre generazioni si sono alternate dietro al bancone del Bacaro all’Arco, conservando la ricetta familiare dei crostini di baccalà mantecato, da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco e rosso. La vicinanza al mercato all’aperto assicura ingredienti di prima scelta e sempre freschissimi.
All’Arco
Sestiere San Polo, 436
Tel. 041 520 5666
Orari: da lunedì a sabato, dalle 8 alle 14.30
Dulcis in fundo: il re di Santa Croce
Non poteva mancare. Il più rustico, il più vissuto, il più “da strada” dei bacari (non ha neanche il numero di telefono) è quello di Lele, a Campo dei Tolentini. Lo riconoscerete dalla folla allegra che si raggruppa lì intorno: sì, sono proprio quei piccoli panini a rendere tutti gli avventori del Bacareto così felici 🙂
Bacareto da Lele
Santa Croce 183, Campo dei Tolentini
Orari: da lunedì a venerdì dalle 6 alle 20, sabato dalle 6 alle 14, domenica chiuso
Vai a Venezia con Italo
Ti è venuta voglia di provare i bacari e scoprire Venezia? Con Italo puoi scegliere tra tanti treni per Venezia al giorno da Milano, Bologna, Firenze, Padova, Ferrara, Roma e Napoli. Arrivi in stazione in appena 3 ore e 33 minuti: giusto in tempo per pranzare a base di cicheti 🙂