Tortelli di zucca mantovana, stracotto, luccio in salsa, sbrisolona… Se ti chiedi cosa mangiare a Mantova, scoprilo direttamente nei migliori ristoranti!
Cosa mangiare a Mantova? Se, per esempio, a Bologna non puoi perderti i tortellini, nella città dei Gonzaga non c’è storia: la regina indiscussa della tavola è la zucca mantovana. Declinato in infinite varianti, dai risotti agli gnocchi, dai fiori fritti alle torte, questo ortaggio colorato è un vero e proprio simbolo della città, che ogni anno le dedica anche una rassegna (“Di zucca in zucca”) che dura ben 3 mesi, proprio agli albori dell’autunno che ne decreta la maturazione.
La ricetta più gustosa? Ovviamente i celebri tortelli di zucca, preparati in città sin dal Cinquecento abbinando alla dolce zucca ingredienti particolari, tra cui il Parmigiano Reggiano, gli amaretti e la mostarda, che danno origine ad un mix di sapori unico… Una vera delizia!
Se la nostra descrizione ti ha già fatto venire fame e hai organizzato una gita a Mantova e dintorni (a proposito, il parco del Mincio è stupendo!), ti consigliamo alcuni ristoranti dove puoi mangiare dei tortelli di zucca preparati a regola d’arte, insieme a tante altre succulente specialità tradizionali.
Antica Hosteria Leoncino Rosso
In pieno centro, a pochi passi da Palazzo Ducale, l’Hosteria Leoncino Rosso è uno dei luoghi ideali dove assaporare, oltre agli immancabili tortelli, i maccheroni con lo stracotto o il luccio in salsa con polenta. Il menu offre però anche piatti più creativi, realizzati rigorosamente con materie prime del territorio e seguendo la stagionalità.
Antica Hosteria Leoncino Rosso
Via Giustiziati, 33
Tel. 0376 323277
Trattoria da Claudio 1999
Il secondo ristorante di cui vogliamo parlare è la Trattoria da Claudio, un locale dall’atmosfera familiare e accogliente che offre anch’essa il meglio della cucina tipica mantovana.
Non solo tortelli di zucca, dicevamo: e infatti da Claudio puoi ordinare il risotto alla pilota, lo stracotto d’asino o il luccio in salsa. Per non parlare dei dolci, rigorosamente fatti in casa, dalla sbrisolona ai biscottini con lo zabaione.
Trattoria da Claudio 1999
Via della Francesca, 45, Grazie di Curtatone (Mantova)
Tel. 0376 349010
Antica Osteria Fragoletta
In una visita del centro di Mantova con i suoi splendidi palazzi, è d’obbligo una gustosa sosta all’Osteria Fragoletta. La storia del locale è antichissima e affascinante: aperto già nel Settecento nel retro del Teatro Vecchio da un’ex attrice (la Fragoletta, appunto), fu frequentato da personaggi celebri del calibro di Carlo Goldoni e Giacomo Casanova.
Oggi all’Antica Osteria puoi assaggiare la cucina tipica, rivisitata in parte ma sempre con estrema attenzione alla tradizione e alla qualità delle materie prime. Il piatto forte? A contendersi il titolo sono i tortelli di zucca e il sorbir di agnoli in brodo di cappone.
Antica Osteria Fragoletta
Piazza Arche, 5/A
Tel. 0376 323300
Trattoria Due Cavallini
Anche al Due Cavallini trovi un ambiente caldo e accogliente e un’ampia scelta di piatti tradizionali. Cosa mangiare? La scelta è ardua, tra i tortelli di zucca mantovana, i maccheroncini con lo stracotto (piatto simbolo del ristorante) e tanti secondi, tra cui il coniglio, gli arrosti e la squisita faraona.
Trattoria Due Cavallini
Via Salnitro, 5
Tel. 0376 322084
Bice la Gallina Felice
Bice la Gallina Felice è la casa dello chef Stefania Berti, capace di esaltare le pietanze tipiche con rispetto e creatività. Per iniziare alla grande, da non perdere il tagliere dell’Antipasto dei salumi, che comprende coppa, salame, spalla cotta, polenta, ciccioli e sottoli.
Per dessert prova il bussolano, ciambella tradizionale servito con zabaione e crema di cioccolato… Slurp!
Bice la Gallina Felice
Via Antonio Carbonati 4/6
0376 288368
A Mantova con Italo
Quanti piatti da assaggiare, eh? Se non vuoi perderti queste delizie, l’ideale è organizzare una bella gita nella città dei Gonzaga! Italo ti porta a Mantova in autobus con il comodo servizio Itabus: a tua disposizione collegamenti giornalieri con la stazione AV di Reggio Emilia. Sali a bordo e comincia a pregustare gli inimitabili tortelli di zucca mantovani!