Dove andare per un soggiorno d’estate in montagna? A Bolzano e dintorni, tra hiking e trekking, aria pulita e del buon vino da degustare.
Immergersi nel verde e respirare aria pura e frizzante, trascorrendo un weekend d’estate in montagna, non è per forza sinonimo di scalata o fatica. Tanti sono i luoghi e le attività in mezzo alla natura da fare a Bolzano e dintorni: ecco allora i nostri consigli per goderti al meglio uno dei territori italiani dalla grande tradizione enogastronomica, dove potrai rilassarti lontano dal caos della città e dalla canicola di una spiaggia affollata!
Hiking e trekking, che differenza c’è?
“Hiking”, “trekking” ed “escursionismo” sono termini che spesso utilizziamo in modo intercambiabile, ma esistono delle sottili differenze che un vero appassionato di natura e montagna non può non conoscere.
Hiking è il corrispettivo inglese di escursionismo, quindi hiking (to hike vuol dire proprio camminare, fare una gita) ed escursionismo sono i due termini che più si assomigliano. Entrambi indicano l’attività di camminare per i sentieri di montagna per brevi periodi, che in genere non superano la giornata. Quanto basta per godersi un paesaggio mozzafiato e scoprire sentieri e panorami mai visti prima.
Se invece preferisci fare trekking (ti avevamo parlato di trekking in Trentino qualche tempo fa, ricordi?), saprai che dovrai pernottare una o più notti fuori, dopo aver esplorato boschi e sentieri più o meno selvaggi: to trek, infatti, significa “fare un lungo viaggio”. Sei pronto a dormire in un rifugio, in bungalow o anche in tenda?
L’Alpe di Siusi: il più grande altopiano d’Europa
Quello che ci vuole per immergersi nell’anima altoatesina più tradizionale è un’escursione sulla Seiser Alm, l’Alpe di Siusi. Sapevi che, con i suoi 56 km2 di estensione, è il più grande altopiano europeo?
I sentieri dell’Alpe di Siusi, inoltre, sono adatti anche agli escursionisti principianti, che vogliano semplicemente passeggiare all’aria aperta, scoprire le tante baite presenti e ammirare le vette delle Dolomiti anche da lontano, stesi su un prato fiorito. Quale migliore immagine per la perfetta estate in montagna?
Ma non ti preoccupare, se cerchi un’opzione ancora più rilassante o una ricompensa dopo la camminata, il tuo weekend a Bolzano può continuare in totale relax tra terme, passeggiate e vini e aperitivi a base di speck.
Aperitivo a Bolzano: Gewürztraminer e non solo
Come proseguire la tua serata d’estate in montagna, dopo una giornata in cammino? Con un aperitivo, magari a base di vino di Bolzano!
Insieme ai celebri vini toscani e veronesi, di cui ti abbiamo già parlato, anche i vini dell’Alto Adige sanno regalare grandi soddisfazioni. Bolzano, infatti, è una delle città che produce più vino in tutta Europa, e che può offrire uve come le Lagrein, ottime per vini scuri e adatti all’invecchiamento, o le Gewürztraminer, tra i vini bianchi più aromatici di tutti.
Sei un appassionato di vigneti? Allora devi percorrere la Strada del Vino alla scoperta dei vigneti e delle cantine, chiacchierando con i contadini e i viticoltori esperti della zona.
A Bolzano con Italo
I treni per Bolzano di Italo ti permetteranno di raggiungerla in meno di 5 ore, partendo da Roma, o in neanche un’ora e mezzo se parti da Verona. Scegli l’orario, prenota in anticipo e parti per la tua vacanza in montagna!