Viaggio Milano-Napoli: treno o aereo? Scopriamo i pro e i contro delle due opzioni alla ricerca del modo migliore per muoversi tra Milano e Napoli!
Viaggiare comodi è fondamentale: in vacanza o in trasferta, consente di arrivare a destinazione freschi e rilassati, a maggior ragione se il percorso da compiere è lungo. Come abbiamo visto nel caso della tratta Milano-Roma, volare non conviene anzi, in molti casi, viaggiare su rotaia può essere la soluzione migliore. Il discorso vale anche per la tratta Milano-Napoli, importante per la clientela business e molto frequentata per motivi di svago, complici le bellezze del Golfo.
Quali sono i modi per andare da Milano a Napoli? Le alternative sono varie per chi deve programmare una trasferta o, magari, vuole cogliere l’occasione delle Feste per raggiungere la famiglia. Tra aereo, automobile, autobus e treno, quest’ultimo garantisce diversi vantaggi, anche in termini di tempo.
Quanto sono distanti Milano e Napoli e quanto dura il viaggio da Milano a Napoli? In linea d’aria la distanza è di circa 480 km, mentre il percorso stradale si aggira sui 570 km.
Qual è il modo più veloce per andare da Milano a Napoli? La risposta è il treno e ora vi spieghiamo perché.
Meglio il treno: niente stress e lunghe attese
Milano-Napoli: treno o aereo? Per rispondere a questa domanda, consideriamo anzitutto il tempo di percorrenza e tutti i fattori che incidono sul viaggio. Il volo aereo è molto veloce, ma come la mettiamo con le attese e i transfer? Il treno ti porta direttamente in centro città, l’aeroporto invece è sempre in zone periferiche e con l’auto devi trovare parcheggio.
L’aereo, inoltre, comporta lunghe attese per check in e controlli, senza contare la necessità di prendere la navetta per muoverti da una zona all’altra dell’aeroporto o per raggiungere il parking. Il viaggio in macchina e in autobus, in compenso, è più lungo e soggetto a varie incognite, come code e ingorghi.
A ben vedere, conviene decisamente l’opzione Milano-Napoli in treno. Quante ore richiede il viaggio? Con l’Alta Velocità Italo, solo 4 ore e 50 minuti!
Il piacere del viaggio: un altro pro del treno
Comodità, si diceva. Anche da questo punto di vista, l’alternativa fra treno o aereo premia decisamente il primo. Le poltrone dei treni sono ergonomiche e confortevoli e gli spazi ariosi. Non devi concentrarti al volante e puoi sgranchirti le gambe senza problemi: non si può certo dire la stessa cosa per l’auto o per l’aereo!
Il treno offre la possibilità di dedicarsi, in tutta tranquillità, alle attività più svariate, dalla lettura di un buon libro al lavoro (è l’ideale, ad esempio, per prepararsi a un colloquio in trasferta). E che dire del panorama? Guardare il paesaggio dal finestrino è un ottimo modo per rilassarsi, senza contare le attrattive delle stazioni più belle d’Italia, come la nuova stazione di Napoli Afragola, il gioiello di Zaha Hadid. A proposito di spazi: in treno non c’è limite per i bagagli e non serve stressarsi per qualche etto di troppo in valigia (magari dei bei babà napoletani!)!
Convenienza e consumi: il treno è ecologico
Ormai tutti lo sanno: il treno è green. Un valido motivo per scegliere l’Alta Velocità ferroviaria è anche l’ecologia: il treno, infatti, è il mezzo di trasporto di riferimento per i viaggi ecosostenibili in Italia e per chi ha a cuore l’ambiente. Confrontando l’impatto ecologico dei vari mezzi di trasporto, non ci sono dubbi: il treno inquina meno e il risparmio energetico è garantito.
A proposito di risparmio, uno sguardo al portafoglio non guasta: i biglietti ferroviari costano mediamente meno dell’aereo, per non parlare del costo della benzina e dei pedaggi. Chi viaggia su rotaia, inoltre, può approfittare di interessanti offerte per i treni Milano-Napoli low cost. Da tutti i punti di vista, insomma, è molto facile rispondere alla domanda: Milano-Napoli, meglio il treno o l’aereo?
Con Italo in treno da Milano a Napoli
Oltre a essere comodo, il viaggio Milano-Napoli in treno è super veloce: come abbiamo visto, per arrivare a destinazione bastano 4 ore e 50 minuti. Lo sapevi che ogni giorno hai a disposizione decine di treni Napoli-Milano e viceversa? In particolari orari, oltretutto, bastano 3 fermate per ritrovarsi magicamente dall’altra parte d’Italia!