Ancora non conosci la città del Palladio? Puoi rimediare: ecco i motivi per organizzare un weekend a Vicenza e i consigli su cosa vedere in centro storico.
Vicenza è una città ricca di bellezze, perfetta per un weekend all’insegna dell’arte: non tutti sanno, infatti, che il centro storico e i dintorni vantano numerosi siti Unesco, come le ville palladiane ideali da visitare in primavera.
Una destinazione poco scontata, ma che sicuramente ti stupirà: ecco allora qualche dritta su Vicenza e su cosa vedere tra chiese storiche, architetture palladiane e musei.
Vicenza: dove si trova e perché visitarla
La città di Vicenza spicca tra i più importanti centri industriali della Pianura Padana e si colloca, non a caso, sulla linea dell’Alta Velocità che collega i maggiori distretti produttivi tra Milano e Venezia.
Nota come città dell’oro, Vicenza è molto conosciuta per il suo distretto orafo. Vicenza può vantare anche tantissimi gioielli culturali, rivaleggiando per fascino con altre città patrimonio UNESCO come Verona e Ferrara. Situata a breve distanza da Venezia è tappa fissa di un tour veneto a caccia di tesori d’arte nonché meta romantica e accogliente per un weekend con la tua dolce metà.
Vicenza centro: le meraviglie della città del Palladio
A Vicenza, turismo culturale fa rima con Andrea Palladio. Perfettamente integrati al tessuto storico della città, i contributi realizzati dall’architetto rinascimentale la rendono una città unica al mondo.
Armati di scarpe comode: girare a piedi o in bicicletta è il modo perfetto per visitare Vicenza: i monumenti palladiani, infatti, si trovano tutti a breve distanza fra loro, compreso il simbolo assoluto di Vicenza: la Basilica Palladiana. Affacciata sulla piazza principale di Vicenza, Piazza dei Signori, la Basilica Palladiana è frutto della riprogettazione del Palazzo della Ragione di epoca quattrocentesca. Oltre ad essere il monumento più iconico della città, la Basilica rientra tra le maggiori sedi espositive di Vicenza e dei Musei Civici.
A spasso per Vicenza: cosa vedere in un giorno
Dalla Basilica bastano pochi passi per raggiungere Piazza Duomo e la Cattedrale di Santa Maria Annunciata: a naso in su potrai ammirare la cupola progettata dal Palladio, prima di incamminarti verso il Tempio di San Lorenzo e lasciarti incantare dal suo chiostro in stile rinascimentale.
Visitare Vicenza in un giorno è decisamente fattibile: tra gli scorci più suggestivi del centro storico ricordati di visitare anche il Ponte di San Michele, un’autentica cartolina con i suoi palazzi colorati affacciati sul fiume nonché uno degli angoli più romantici di Vicenza e dintorni.
Cosa fare allora a Vicenza in una bella giornata di sole, magari con la tua dolce metà? Ovviamente, visitare le Ville Palladiane, a cominciare dalla Rotonda, una delle architetture più famose e imitate d’Italia. Ti avevamo già parlato delle Ville Palladiane, ricordi? Saranno lo sfondo perfetto del tuo weekend romantico.
Scrigni d’arte e il teatro coperto più antico al mondo
Torniamo nel centro di Vicenza: cosa vedere oltre ai monumenti già citati per rendere l’itinerario culturale completo? Passeggiando lungo il Corso Andrea Palladio, la via principale della città, e proseguendo in direzione del fiume potrai imbatterti in alcuni degli edifici più rappresentativi di Vicenza: da vedere assolutamente la Chiesa di Santa Corona, con la monumentale Cappella Valmarana e “Il Battesimo di Cristo” di Giovanni Bellini.
Poco oltre ti attende Palazzo Leoni Montanari, sede delle Gallerie d’Italia di Vicenza con importanti opere del Tiepolo e del Canaletto. E, ancora, un gioiello assoluto di Vicenza: il Teatro Olimpico, ultima opera del Palladio e sede di concerti e rappresentazioni teatrali.
A Vicenza con Italo
Confessalo: l’idea di visitare Vicenza e dintorni ti sta già conquistando. Grazie all’Alta Velocità potrai arrivare in città in un battibaleno: sono tanti, infatti, i collegamenti giornalieri in treno per Vicenza: da Milano Centrale, ad esempio, si viaggia in un’ora e 41 minuti! Ancora più rapida la corsa Vicenza – Venezia in treno: i minuti, in questo caso, sono solo 42. Giusto il tempo di sfogliare la tua rivista preferita e sarai a destinazione!