Le migliori app per chi viaggia utili a catalogare spese, raccogliere ed organizzare idee, pianificare itinerari e acquistare i biglietti del treno.
Se anche tu viaggi spesso in treno per lavoro, sicuramente sai quanto sia importante che il trasporto sia comodo, rilassante e veloce. Se il comfort a bordo non manca, è più facile concentrarsi sulla tua to do list di lavoro.
Visto che alla comodità ci abbiamo già pensato, abbiamo raccolto per te una lista delle app per chi viaggia: per non dimenticarti di un’idea che viene in mente all’improvviso, per non perdere il contatto di un potenziale partner e per sfruttare al massimo il tuo tempo in viaggio.
Il travel planner tascabile
Cominciamo con la pianificazione del viaggio (a proposito, prima di partire controlla di aver pianificato tutti i dettagli per il tuo viaggio di lavoro in treno con la nostra check-list definitiva).
Una cosa che ti può essere utile è un itinerario che metta insieme nell’ordine giusto tutti i tuoi appuntamenti e spostamenti. È un po’ scomodo recuperare ogni volta dal cellulare ogni singola email di conferma (biglietti del treno, hotel, ristoranti, conferenze…), no?
L’applicazione TripIt – disponibile per iOS e Android – è un vero e proprio travel planner virtuale che rielabora orari e itinerari per te e ti permette di sapere esattamente quando e dove andare in base a quello che hai prenotato. Se ad esempio durante un viaggio di lavoro hai deciso di mangiare in una delle migliori trattorie di Roma, TripIt ti farà da promemoria.
Come monitorare le spese di un viaggio
Altra cosa utile è sicuramente registrare le spese di un viaggio di lavoro, soprattutto se devi attenerti ad un dato budget e presentare una nota spese al termine della tua trasferta. Live Expenses è un’app tutta italiana per iOS che serve per tenere traccia e categorizzare le proprie uscite finanziarie.
Se ad esempio ti sei fermato a pranzo in un ristorante o bar a Milano Centrale, con questa app puoi raccogliere le foto degli scontrini oppure aggiungere gli acquisti extra fatti in contante o con altri metodi di pagamento, in qualsiasi valuta.
L’app registra tutto e mostra i dati in modo semplice e intuitivo, pronti per essere esportati e stampati. Un’app simile per Android si chiama invece Expense Manager.
Porta i tuoi documenti ovunque viaggi
Il cloud storage è fondamentale per chi lavora in mobilità. Un servizio come quello di Dropbox ti permette di avere a portata di mano ovunque e da qualsiasi dispositivo i tuoi documenti e fogli di calcolo, le presentazioni e le immagini che ti servono per il tuo lavoro.
I file sono conservati al sicuro su server distribuiti in tutto il mondo e non rischiano di andare persi come quelli su un supporto fisico tradizionale. L’app (iOS e Android) permette di accedere al proprio account Dropbox anche dallo smartphone, così puoi inviare un’email con l’allegato giusto anche mentre sei in viaggio in treno.
Non perdere per strada le idee
Le idee migliori arrivano quando meno te l’aspetti anche, e forse soprattutto, mentre guardi fuori dal finestrino di un treno in corsa. È in questi momenti che un’app per chi viaggia come Evernote torna utile: il servizio multi piattaforma è accessibile anche da smartphone (iOS e Android) e permette di tenere le tue idee organizzate anche quando sei in viaggio.
Con Evernote puoi salvare semplici frammenti di testo, stralci di pagine web che ritieni utili e interessanti e puoi anche registrare note vocali. Il tutto può essere successivamente rielaborato, catalogato, raggruppato ed infine messo a buon uso in un secondo momento dal tuo computer in ufficio, o dal portatile a casa, con calma.
Conserva i contatti utili per il tuo business
Ti è mai successo di incontrare un potenziale cliente o collaboratore durante un viaggio in treno? Fate quattro chiacchiere e vi scambiate i biglietti da visita. Poi, quando torni a casa, quel biglietto non lo trovi più…
Con FullContact Business Card Reader puoi evitare situazioni simili: l’app, disponibile per iOS e Android, estrapola in automatico le informazioni di contatto contenute in un biglietto da visita partendo da una foto scattata con lo smartphone. Mai più contatti persi, nemmeno quando si è in viaggio.
L’app di Italo
Come può mancare l’app di Italo dalla lista del perfetto “viaggiatore smart”? Disponibile per iOS e Android, ti permette di consultare gli orari, acquistare biglietti con largo anticipo (permettendoti così di risparmiare sui viaggi di lavoro), gestire prenotazioni e ricevere informazioni in tempo reale sul tuo treno.
Adesso che hai tutto, occhio a non perdere il cellulare però!