Se ti stai chiedendo quanto dista Roma Termini dal centro perché hai ancora del tempo prima di partire, buone notizie: puoi approfittarne per un giro!
I tuoi impegni di lavoro nella Capitale sono terminati in anticipo e hai ancora mezza giornata prima che il tuo treno riparta. Ma quanto dista Roma Termini dal centro? Buone notizie: dista poco, quindi puoi approfittarne per fare un giro fra le bellezze storiche della città.
Quanto puoi spingerti in là? Dipende dal tempo che hai a disposizione: ecco perché abbiamo pensato per te alcuni itinerari a seconda di quante ore ti separano dalla partenza (ricorda invece che se sei in trasferta lontano dal centro puoi visitare il quartiere di Roma EUR).
Se hai un’ora libera
Non è tantissimo, ma è sufficiente per fare un salto nel quartiere più trendy della città: il rione Monti. Giovani e creativi hanno ridato vita a un quartiere che oggi mescola in modo originale e piacevole tradizione e contemporaneità. Dalla Stazione Termini, girate a sinistra in via Cavour e godetevi la passeggiata fra negozietti, bar e palazzi della Roma d’altri tempi, con facciate rosso chiaro e persiane di legno verdi.
Da non perdere l’Antico Forno Ai Serpenti (via dei Serpenti 122, tel. 06 45427920): non potete non assaggiare un trancio della classica pizza romana! Siamo certi che ne prenderete un’altra porzione per il viaggio!
…Se hai un’ora e mezza
Lasciati la stazione alle spalle, attraversa Piazza dei Cinquecento e prosegui verso Piazza della Repubblica. Gira a sinistra su via Nazionale, e continua finché non arrivi a Palazzo Koch, sede di Bankitalia. A quell’altezza, gira a destra in una delle traversine in salita e arriva al Quirinale (tempo stimato 20 minuti).
Dopo aver goduto della vista sulla città dal colle più alto di Roma, con altri 5 minuti a piedi puoi raggiungere Fontana di Trevi. Scendi per la scalinata a sinistra dell’ingresso del Quirinale, imbocca via della Dataria, gira a destra in via San Vincenzo… et voilà. La Fontana più bella del mondo in tutto il suo splendore.
…Se puoi concederti 2 o 3 ore
Beh, se hai due ore allora puoi concederti anche l’ultima tappa. Dal Pantheon, in circa 15 minuti puoi raggiungere l’Altare della Patria. Passa da Largo di Torre Argentina, con i suoi scavi all’aperto, gira a sinistra in corso Vittorio Emanuele, prosegui in via del Plebiscito e sei a, piazza Venezia! Il Vittoriano lo vedrai subito, grande com’è!
Sali sui gradini del monumento, per dare un’occhiata alla tua destra verso i Fori Imperiali e il Colosseo. A questo punto però è ora di tornare verso la stazione: risali dal Foro di Traiano e ti ritroverai di nuovo su via Nazionale. Da lì ormai la strada te la ricordi 🙂