Pronto a fare il pieno di stile e design? Scopri tutte le novità, gli espositori e le info pratiche per partecipare al Salone del Mobile 2018 a Milano!
“Il Salone del Mobile non è solo una fiera, ma un’esperienza globale”. Così si legge sul Manifesto dell’evento che da diversi anni è in grado di raccogliere nel capoluogo meneghino più di 300.000 persone provenienti da tutto il mondo.
Viaggiando per lavoro ti sarà sicuramente già capitato di recarti a Milano, magari per partecipare a Fa’ La Cosa Giusta o per pranzare con un cliente in uno degli ottimi ristoranti giapponesi di Milano. Se operi nel settore del design, sappiamo che a breve tornerai per l’imperdibile Salone del Mobile.
Ecco dunque tutte le informazioni necessarie per prendere parte ad una delle manifestazioni più attese dell’anno, che si svolgerà a Rho Fiera Milano dal 17 al 22 aprile 2018.
Le novità del Salone del Mobile 2018
Con più di 2.000 espositori e il 22% di aziende estere, questa 57° edizione del Salone del Mobile si preannuncia estremamente ricca e variegata: una serie di manifestazioni all’insegna del design, della sostenibilità e delle soluzioni per l’abitare del futuro.
Tre le principali tipologie d’arredo che trovano spazio all’interno dei padiglioni della fiera per il Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo: Design (dedicato ai prodotti in grado di unire innovazione e senso estetico); Classico (dove la tradizione e l’artigianalità esprimono tutto il loro potenziale); xLux (settore dedicato al lusso senza tempo).
La Fiera, inoltre, ospiterà altre tre manifestazioni pensate per gli addetti ai lavori che, come te, si occupano di innovazione e creatività:
- EuroCucina/FTK (Technology For the Kitchen), che detta le tendenze della cucina di domani;
- il Salone Internazionale del Bagno, per immaginare insieme come uno spazio funzionale possa diventare un luogo di relax;
- il Salone Satellite, l’appuntamento internazionale del design dedicato agli under 35, per mettere in contatto imprenditori e giovani progettisti.
Il Fuorisalone
Nato spontaneamente per far vivere l’atmosfera del Salone anche al di fuori dei padiglioni fieristici, il Fuorisalone è ormai un appuntamento fisso per tutta la città di Milano e non solo.
Durante le giornate della manifestazione i quartieri di Brera, Tortona, Porta Venezia, Isola e in generale le zone del centro si trasformano in veri e propri Design District aperti a tutti.
Puoi trovare sul sito dedicato il programma completo, che spazia tra esposizioni, eventi, concerti e installazioni interamente dedicati a chi vuole vivere il design in prima persona. Un’occasione unica per divertirsi dopo una lunga giornata tra gli stand della Fiera 🙂
Come partecipare al Salone del Mobile
Durante la settimana la manifestazione è riservata agli operatori del settore, mentre nel weekend (sabato 21 e domenica 22) è aperta a tutto il pubblico, con orario continuato dalle 09.30 alle 18.30.
Ogni categoria di visitatore ha una modalità di ingresso dedicata, e per partecipare è possibile registrarsi e acquistare il proprio biglietto d’ingresso sul sito dell’evento o direttamente ai desk della fiera. Se viaggi con Italo avrai diritto ad un ingresso ridotto: ti basterà utilizzare il codice promo ITALOTRENO e tenere a portata di mano il codice biglietto del tuo viaggio!
A Milano con Italo
Con 300.000 visitatori ogni anno non puoi mancare proprio tu 🙂 Raggiungi il Salone del Mobile con l’Alta Velocità: tantissimi treni per Milano in partenza ogni giorno dalle principali città italiane. La città del design ti aspetta!