Birre speciali a bassa e ad alta fermentazione, non filtrate e metodo classico: ecco le proposte dei migliori birrifici artigianali del Trentino.
Le birre artigianali sono una bevanda sempre più apprezzata, non solo dagli intenditori ma anche da chi ricerca un gusto non scontato. Lo dimostra anche il fatto che la birra artigianale italiana (come quella internazionale) gode ormai di ampia distribuzione anche nei locali mainstream e che, un po’ come accade per vigne e cantine, i birrifici cavalchino l’onda organizzando visite agli impianti produttivi e assaggi nella cosiddetta tap room, il locale adibito alla degustazione.
Uno dei posti migliori per fare questa esperienza è il Trentino. Perché? Tra i suoi punti di forza c’è la purezza delle fonti di montagna e la ricchezza di microbirrifici gestiti da giovani mastri birrai pieni di passione e voglia di sperimentare. Non a caso, proprio qui – più precisamente a Fondo, in provincia di Trento – si tiene Cerevisia, festival dedicato alle birre artigianali trentine (e non solo).
Birrifici artigianali: che differenza c’è con gli impianti tradizionali?
Le ridotte dimensioni e l’attenta selezione degli ingredienti fanno dei birrifici artigianali una realtà particolarmente vocata alla qualità. Non pastorizzate e generalmente non filtrate, le birre sono prevalentemente realizzate con ingredienti naturali provenienti dal territorio circostante.
I volumi sono limitati e la personalità del prodotto esaltata al massimo, così come l’esperienza della degustazione: un elemento particolarmente evidente per le etichette più giovani e dinamiche. Particolarmente orgogliosi della propria identità sono i birrifici del Trentino, fedeli al territorio e alla sua unicità: ecco i più interessanti da provare mentre sei in visita a Trento e dintorni in occasione di una vacanza nella natura o di una parentesi tra musei e ottimo cibo a Rovereto.
BioNoc’: i fondamentalisti della birra artigianale
Il birrificio artigianale BioNoc’ sorge ai piedi delle Pale di San Martino, più precisamente a Mezzano, uno dei borghi più belli d’Italia, con i suoi vicoli lastricati e il suo fascino rustico ancora intatto.
I suoi creatori fanno della genuinità e della salvaguardia ambientale la propria missione. Alimentato al 100% da fonti rinnovabili, Bionoc’ produce birre rigorosamente non filtrate, in parte fermentate in barrique con l’uso di frutta fresca. Una realtà giovane e in continua evoluzione, da scoprire anche in occasione delle visite guidate su prenotazione.
Birrificio Bionoc’
Località Giare, 45
Mezzano di Primiero – Trento
Tel. 329 608 6570
Birra del Bosco: sapori e profumi intensi
La profondità e la purezza della foresta ispirano le creazioni di Birra del Bosco, a San Michele dell’Adige in provincia di Trento. Le sue birre vantano fra i propri ingredienti l’acqua della sorgente oligominerale della Paganella.
Alla linea classica – con le sue splendide etichette colorate, ciascuna delle quali dedicata a un diverso animale selvatico come la birra scura Dark Deer – si affiancano le birre in edizione speciale: la saison Surama e l’American Pale Ale Atanea. Chi volesse approfondire il processo produttivo può prenotare una visita guidata tramite il sito aziendale.
Birra del Bosco
Via G. Postal, 45
San Michele all’Adige – Trento
Tel. +39 3939075131
Rethia: la birra più rock del Trentino
Fragranza, personalità ed equilibrio caratterizzano i prodotti del birrificio Rethia, frizzante realtà di Vezzano che è già diventata una piccola icona.
Una birra ‘rock’, protagonista anche dell’evento Back to Rethia, festival musicale tutto da ballare e da degustare. Tra le opzioni più golose c’è la Guna, birra nera profumata di cioccolato, caffè e liquirizia.
Birrificio Rethia
Via ai Fossadi 21Vezzano – Trento
Tel. 0461 340182
Barbaforte: birra ad alta fermentazione 100% trentina
La ricerca del bere bene anima il birrificio Barbaforte, tra le cui particolarità vi è l’utilizzo della genziana per conferire l’amaro in aggiunta al luppolo.
Un’ottima occasione per degustare i prodotti Barbaforte sono le fiere, i festival e i tanti eventi che vedono protagonista il birrificio: consultando l’apposita sezione del sito è possibile avere una panoramica completa degli appuntamenti in programma.
Birrificio Barbaforte
Via XXV Aprile, 51
Folgaria – Trento
Tel. 3356936486
Birra e vino insieme: KlanBarrique
La contaminazione è il marchio di fabbrica di Klanbarrique, realtà al confine tra l’arte della birrificazione e della vinificazione. Le sue birre speciali, infatti, fermentano in botte e sono affinate con uva o mosto d’uva.
Altra proposta peculiare sono le birre metodo classico: la lager Inclusio Ultima e la Padosè, birra ad alta fermentazione prodotta con bacche di ribes nero. Entrambe vengono girate progressivamente a testa in giù per far depositare i sedimenti, stappate al volo e ricolmate.
Klanbarrique
Opificio delle Idee
Frazione Sega, 2
Tel. 0464 486044
Trambileno – Trento
A Trento e Rovereto con Italo
Le eccellenze birrarie non sono l’unico motivo per visitare il Trentino: che ne dici ad esempio di un rilassante itinerario in bici o di cimentarti in una ferrata o nel climbing in Vallagarina? Arrivare a destinazione è facile grazie all’Alta Velocità Italo e alle frequenti corse dei treni per Trento e Rovereto. Dopo una giornata in mezzo alla natura, cosa c’è di meglio di una birra rinfrescante e ricca di aromi?