Cerchi un souvenir originale per portare con te un po’ di magia lucana? Punta sull’artigianato tipico di Matera: ecco gli indirizzi da non perdere!
Matera è senza dubbio una delle città più affascinanti d’Italia. Ha un ricchissimo patrimonio artistico e culturale, fra cui sicuramente spiccano i Sassi, ma è anche circondata da un panorama naturale senza pari, quello della Murgia materana.
Quest’atmosfera suggestiva unica al mondo le è valso il titolo di Capitale europea della cultura 2019. È un luogo davvero magico, che ti conquisterà: è per questo che abbiamo pensato per te un modo originale per avere sempre un pezzettino di Matera con te 🙂
L’artigianato tipico di Matera: una tradizione lunga secoli
L’identità, la storia e le tradizioni lucane sono conservate orgogliosamente nei prodotti dell’artigianato tipico di Matera. Da secoli, mani sapienti plasmano i materiali del territorio e li trasformano in oggetti di uso comune, sempre presenti nelle abitazioni cittadine.
Pietra, ceramica, legno, metalli, lavorati come facevano i trisavoli, o reinterpretati in chiave moderna: ce n’è per tutti i gusti. Ecco una selezione di indirizzi dove potrai acquistare i prodotti che colgono la vera essenza di questo luogo meraviglioso.
Cuccù portafortuna
Tra le botteghe e i laboratori che popolano il centro di Matera ti sarà impossibile non fermarti da Geppetto. Qui si lavora la terracotta per formare i cuccù, i famosi fischietti a forma di galletto tipici della Murgia materana. Ne puoi trovarne di forme, lavorazioni e colorazioni differenti e sono il simbolo della città. Suonarli porta fortuna, non lasciarteli scappare 🙂
Geppetto
Piazza del Sedile 19, Matera
Tel. 0835 331857
Gioielli-scultura
Se la bellezza naturale di Matera ti ha conquistato, sicuramente vorrai ritrovarla anche nei gioielli che indossi. Elisa&Janna creano monili eleganti e unici a partire da materiali riciclati quali rame, stoffe e fili elettrici. Il risultato? Anelli, bracciali, collane e orecchini dalle forme originali e il più possibile eco-friendly.
Elisa&Janna
Piazza del Sedile 23, Matera
Tel. 0835 1652595
Timbri per il pane
Il pane materano è il re della cucina lucana. Il laboratorio artigiano Daddiego Arte Gallery ripropone i timbri del pane, che un tempo permettevano di riconoscere il proprio pane cotto nei forni comuni. In negozio troverai riproduzioni fedeli degli antichi timbri usati dalle famiglie materane per siglare la propria pagnotta: un regalo originale per chi ama cucinare… e vuole lasciare il segno 🙂
Daddiego Arte Gallery
Via delle Beccherie 39, Matera
Tel. 0835 330589
Presepi e pupe
A Natale i Sassi diventano lo scenario suggestivo del Presepe Vivente più grande del mondo. Un assaggio della magica atmosfera natalizia di Matera è racchiusa nei presepi de Il Bottegaccio: lasciati conquistare da queste riproduzioni in cartapesta, complete di tetto in terracotta e impianto elettrico.
In più, solo qui potete trovare le coloratissime pupe: riproduzioni delle vecchie bamboline di formaggio che venivano anticamente date ai bambini come fossero un ciuccio. Servivano per stimolare la dentizione dei piccini, e per somministrare loro il calcio, fondamentale per irrobustire le ossa nonostante la vita nei Sassi, molto umidi e poco luminosi. Oggi sono realizzate in ceramica, e i loro colori vivaci sono ispirati alla pacchiana, il costume tipico della popolazione arbereshe, che viveva a Matera nel 1400.
Il Bottegaccio
Via Madonna dell’Idris 10, Matera
Tel. 0835 311158
Oggetti in tufo
Il fascino dei Sassi di Matera è dovuto in gran parte alle straordinarie qualità della roccia calcarenitica, il tufo materano all’interno del quale la città ha letteralmente preso forma. Da BG Arte troverai diverse sculture in tufo, tutte realizzate rigorosamente a mano. Porta a casa un pezzo dei Sassi!
BG Arte
Piazza del Sedile 39, Matera
Tel. 339 1605663
A Matera con Italo e Itabus
Parti alla scoperta delle meraviglie dei Sassi grazie ai collegamenti di Italo con Itabus. Raggiungi Matera in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus e viaggia con un unico biglietto.