Come raggiungere il paradisiaco arcipelago siciliano in modo comodo e rapido da tutte Italia: scopriamo come arrivare alle isole Eolie.


Sette isole vulcaniche che impreziosiscono il mar Tirreno con il loro splendore: le isole Eolie sono un microcosmo tutto da scoprire. Lipari, Salina, Panarea, Vulcano, Stromboli, Filicudi e Alicudi attirano ogni anno turisti da tutto il mondo e non cessano mai di incantare i visitatori con lo spettacolo della loro natura, il magnetismo delle tradizioni locali e la bontà della cucina tipica locale.
Disposte a formare una sorta di Y coricata sul fianco destro rispetto all’osservatore, le isole Eolie sono ubicate al largo del litorale messinese. Nei giorni di buona visibilità è possibile vederle in lontananza sia dalla costa siciliana sia da quella calabrese.
Detengono, inoltre, una caratteristica più unica che rara, ben due vulcani attivi e fumanti (Vulcano e Stromboli) e presentano sul loro territorio fenomeni di vulcanesimo secondario che arricchiscono le acque di proprietà curative e rendono queste isole la meta ideale anche per i trattamenti termali.
Abbiamo già trattato quali siano le cose da fare e vedere assolutamente alle Eolie nel nostro articolo dedicato, affrontiamo ora un altro tema importantissimo: come raggiungerle in piena comodità.

Punta Pollara, Isole Eolie

Raggiungere le isole Eolie con ItaloTreno

Italo ha pensato a una soluzione comoda e senza stress per chi desidera raggiungere le meravigliose isole Eolie, grazie al servizio combinato Treno + Aliscafo in collaborazione con SNAV.

Basta prendere un treno ad alta velocità Italo verso Napoli Centrale, dove potrai poi imbarcarti direttamente su un aliscafo SNAV alla volta delle Eolie. La partenza dei collegamenti marittimi avviene dal porto di Napoli, uno scalo facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria grazie ai servizi di trasporto urbano e taxi.

Da città come Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze e Roma, raggiungere le isole Eolie non è mai stato così semplice e pratico: grazie alle due coincidenze giornaliere fra i treni Italo e gli aliscafi SNAV, potrai goderti un viaggio fluido e senza pensieri. E per rendere tutto ancora più facile, puoi acquistare in un’unica soluzione sia il biglietto del treno che quello del trasporto marittimo, direttamente sul sito di Italo.

Scopri tutti i dettagli sui giorni e gli orari dei collegamenti per le Eolie nella pagina dedicata alle offerte Treno + Trasporto Marittimo e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore del Mediterraneo.