Luci d’Artista a Torino è il modo perfetto per immergersi nell’atmosfera natalizia, a passeggio per la città tra spettacolari creazioni di light art.
Il periodo che precede il Natale si caratterizza per un’atmosfera tutta particolare: luci e decorazioni invitano a stare all’aria aperta e a fare quattro passi in città anche quando la temperatura scende per respirare il calore tipico delle feste. Ciò vale a maggior ragione per Torino, patria della manifestazione Luci d’Artista.
Come suggerisce il nome dell’evento, le luminarie di Torino sono molto più di una semplice scenografia. Luci d’Artista, infatti, è sinonimo di arte contemporanea: non solo perché le opere vantano firme eccellenti, ma anche perché l’evento inaugura novembre, il mese dell’arte.
Questo mese è ricco di eventi: da Artissima ad altri importanti appuntamenti come Paratissima e Flat, la Fiera del Libro d’Arte di Torino. Insomma, non puoi proprio mancare!
Luci d’Artista a Torino
La manifestazione Luci d’Artista nasce a Torino nel 1998. Visto il grande successo ottenuto, nel 2006 viene replicata in un’altra città: è l’inizio di Luci d’Artista Salerno, evento di cui ti abbiamo parlato un po’ di tempo fa.
Le luci di Natale a Torino andranno in scena dal 31 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019: il mese dell’arte si apre, come ogni anno, all’insegna della spettacolarità, con le strade e le piazze del centro illuminate a festa, tra novità e graditi ritorni.
Tra le opere più famose che, anno dopo anno, trasformano il volto della città ci sono l’installazione Amare le differenze di Michelangelo Pistoletto, in piazza della Repubblica, e il Tappeto volante di Daniel Buren, sospeso a mezz’aria su piazza Palazzo di Città. Ancora, Il volo dei numeri di Mario Merz, installazione che brilla sul monumento simbolo di Torino, la Mole Antonelliana.
Le novità dell’edizione 2018/2019
L’edizione 2018 celebra vent’anni di light art in grande stile. Quest’anno, le luci di artista arricchiscono ancor più Torino e la sua periferia: aumentano, infatti, le luminarie presenti nelle circoscrizioni periferiche, ciascuna delle quali vanterà un’opera tutta sua.
Nel borgo Campidoglio, ad esempio, troveranno posto le panchine illuminate di Jeppe Hein, trasferite da via Stradella a piazza Risorgimento. Un’arte, insomma, tutta da vivere (e da preservare).
Cosa fare a Torino
Sei appassionato di cultura? Se sì, sicuramente sarai impaziente di prendere parte agli eventi d’arte più attesi in città. In tutti i periodi dell’anno e a maggior ragione sotto le feste, le gallerie e i musei di Torino sono ricchi di iniziative rivolte anche alle famiglie e a chi è alla ricerca di suggerimenti su cosa fare a Torino coi bambini.
Un po’ di relax, la sera, non guasta! Tra musica e birrerie artigianali a pochi passi dalla Mole Antonelliana ti aspettano ottime degustazioni all’insegna della tradizione nei migliori locali di Torino.
A Torino con Italo
La stagione autunnale-invernale si conferma, come ogni anno, entusiasmante e ricca di attrattive nel capoluogo piemontese. L’Alta Velocità è il mezzo ideale per raggiungere la città: grazie a più di 25 collegamenti al giorno in treno per Torino, potrai dribblare stress e traffico anche nei week end più affollati e goderti Torino illuminata e la sua atmosfera natalizia!