La Costiera Amalfitana è un luogo davvero magico, ricco di attrattive per tutti i gusti. Dicci che viaggiatore sei, e ti suggeriremo le mete giuste per te!
Mare splendido, città incantevoli, natura rigogliosa e buon cibo: la Costiera Amalfitana non ha certo bisogno di presentazioni, con i suoi panorami suggestivi che in ogni stagione incantano i visitatori. Questa splendida terra, patrimonio UNESCO sin dal 1997, ha il potere di stregare chiunque vi sosti, e con le sue moltissime attrattive si adatta a stili di viaggio differenti.
Per te vacanza è sinonimo di completo relax in riva al mare? La Costiera ti offre lunghe spiagge attrezzate e calette più riservate. Sei appassionato di storia? Qui puoi toccare con mano tante tracce di un passato glorioso. Non sai rinunciare allo shopping, oppure apprezzi in particolare i piaceri della tavola?
Nessun problema, abbiamo le destinazioni giuste anche per te! Qualsiasi sia il tuo interesse, abbiamo pensato ad alcuni itinerari ad hoc. Insomma, dicci cosa ti piace, e ti diremo quali paesi della splendida Costiera non puoi perderti. Pronto? 🙂
La Costiera Amalfitana dei golosi: dalle alici ai dolci
Partiamo con un itinerario che ti prenderà per la gola! Se vuoi gustare in pieno l’autentica Costiera Amalfitana, puoi partire dal piccolo borgo marinaro di Cetara e farti deliziare dalle sue alici, che ti regalano il vero sapore del mare. Assaggiale sotto sale, marinate, piccanti o sotto forma di colatura per condire un buon piatto di spaghetti o linguine, e non dimenticare di prenderne una scorta da portare a casa!
Poi passa da Amalfi, terra di limoni: gli amalfitani vanno giustamente fieri dei loro Sfusati (varietà IGP) e li utilizzano moltissimo in cucina, specialmente nei dolci (da assaggiare assolutamente la delizia e il ciambellone al limone).
Come non citare poi il limoncello, inimitabile liquore dolce e aromatico? Si dice che sia nato proprio qui. Dulcis in fundo, è il caso di dirlo, non puoi mancare una visita a Minori e in particolare alla pasticceria del grande Sal De Riso, dove potrai assaggiare la mitica delizia al limone e tante altre leccornie.
Ami il mare? Scegli Maiori!
Ti conosciamo: proprio non sai rinunciare all’abbronzatura, alle passeggiate in riva al mare e al divertimento. Per questo ti abbiamo già indicato quali sono le migliori spiagge cristalline in Puglia e Campania.
In Costiera Amalfitana la destinazione giusta per te è certamente Maiori, che ha la spiaggia più lunga della zona: una distesa di sabbia lunga quasi un chilometro, con ristoranti, alberghi e stabilimenti balneari per soddisfare qualsiasi tua esigenza (c’è anche un tratto di spiaggia libera, se preferisci).
Se vuoi rilassarti e divertirti, questo è il posto perfetto, incorniciato dai caratteristici terrazzamenti coltivati ad agrumi e da tante ricchezze storiche ed artistiche.
Sei appassionato di storia? Ecco due perle imperdibili
A proposito di storia, sapevi che la Costiera Amalfitana in tempi antichi era il luogo prediletto per le vacanze da molti membri dell’aristocrazia romana imperiale? A Minori puoi visitare la splendida Villa Romana risalente al I secolo d. C.: passeggia per il sito archeologico, scopri i mosaici e i dipinti che adornavano la residenza, osserva i molti reperti conservati nell’antiquarium.
L’altra tappa che ti suggeriamo per un itinerario all’insegna della storia è Amalfi, per il suo glorioso passato di Repubblica Marinara.
Puoi rivivere l’atmosfera dell’epoca visitando il bellissimo Duomo del IX secolo o assistendo all’annuale “Regata delle antiche Repubbliche Marinare” in costume e con imbarcazioni ricostruite sui modelli originali: davvero suggestiva!
Shopping-addicted? Passa da Positano
Se non rinunci allo shopping neanche in vacanza, devi per forza fare una passeggiata a Positano, che è nota (oltre che per le sue bellezze) per le tante botteghe artigiane.
Potrai acquistare ceramiche lavorate a mano, stampe antiche e moderne, colorati abiti o costumi floreali: tutti pezzi unici che ti permetteranno di portare a casa un souvenir speciale dalla Costiera!
In Costiera Amalfitana con Italo
Non vedi l’ora di raggiungere la Costiera Amalfitana, vero? Bene, Italo ti porta con l’Alta Velocità fino a Salerno, con le sue spiagge e il bel lungomare che meritano sicuramente una visita. Dalla Città Giardino puoi proseguire per la Costiera anche via mare!
A pochi passi dalla stazione centrale, dove arrivano i treni AV per Salerno, e precisamente da piazza della Concordia, partono le imbarcazioni Travelmar che in pochi minuti ti portano nel cuore dei centri più belli della zona: Cetara, Maiori, Minori, Amalfi e Positano. Così eviti il traffico e il costo del parcheggio e ti godi una vista privilegiata su queste splendide città: cosa desiderare di più?