Sei in trasferta nella Capitale? Ecco le migliori trattorie di Roma per una cena fra colleghi, perché la carbonara sa sempre come tirarti su di morale.
Sei a Roma per lavoro ed è stata una lunga, lunghissima giornata. Consolati, perché la Capitale offre decine di ristoranti con cucina tipica romana dove potrai risollevarti il morale. Scegliere non è facile, quindi ti consigliamo cinque delle migliori trattorie di Roma nei quartieri più tipici. Non solo centro storico, dunque, ma soprattutto Testaccio, Garbatella e Monteverde, per una serata da vero local.
La migliore cacio e pepe è a Testaccio
Difficile sbagliare consigliando Felice. Storica trattoria romana, non è solo la migliore del quartiere Testaccio, ma forse anche uno dei migliori locali di Roma. Cacio e pepe straordinaria, con i tonnarelli migliori di Roma, mantecati direttamente al tavolo.
Felice a Testaccio
Via Mastro Giorgio, 29
tel. 06 574 6800
In centro, con gusto
Vale la pena perdersi nelle stradine del centro per almeno due cose: visitare uno dei monumenti più belli di Roma, il Pantheon, peraltro non lontano da Montecitorio, Fontana di Trevi e Piazza Navona, e sedersi al tavolo da Armando per gustare alcuni dei piatti di pasta tipici della cucina romana: penne all’arrabbiata o carbonara. Piatti per molti ormai “semplici”, che però vanno provati a Roma per capire veramente di cosa si tratta.
Armando al Pantheon
Salita dei Crescenzi, 31
tel. 06 6880 3034
Vuoi mettere una cenetta a Trastevere?
Decisamente il quartiere di Roma più visitato dai turisti, farà storcere il naso a qualche romano “de Roma”. Un pranzo o una cena seduto ai tavolini all’aperto di Enzo a Trastevere, però, rimane un’esperienza da non perdere. Soprattutto se sei in trasferta di lavoro, la piacevole aria frizzante della Capitale ti rimetterà al mondo!
Da Enzo al 29
Via dei Vascellari, 29
tel. 06 581 2260
Più romano di così: abbacchio alla Garbatella
Se puoi, fai un giro alla Garbatella di giorno: solo così potrai gustare i colori di questo quartiere. Per i sapori, invece, niente di più “romanaccio” che le tovaglie a quadrettoni di Tanto pe’ Magnà, trattoria tipica romana dove gustare anche gli ottimi piatti di carne romana tra cui abbacchio, polpette alla cacciatora e, per più intraprendenti, trippa alla romana.
Tanto pe’ Magnà
Via Giustino de Jacobis, 9/15
tel. 06 5160 7422
Fuori dai soliti circuiti, a Monteverde
Se la tua trasferta dura qualche giorno in più, ti consigliamo di fare un salto in un quartiere di Roma meno turistico, ma con un alto tasso di “romanità”: Monteverde. Qui avrai l’opportunità di apprezzare alcuni dei locali di cucina romana più buoni della Capitale. Prenota da Cesare al Casaletto per non sbagliare 🙂
Cesare al Casaletto
Via del Casaletto 45
tel. 06 536015
Raggiungere Roma in treno
Se vai spesso a Roma per lavoro, sai che è una delle città in assoluto più facili da raggiungere con l’alta velocità. Ogni giorno ci sono tanti treni per Roma, di cui tutti con fermata alla stazione centrale di Roma Termini, da tante città italiane (conviene di certo andare da Milano a Roma in treno invece che in aereo). E se durante l’ultima trasferta avrai modo di provare una di queste trattorie, non potrai fare a meno di tornare in città anche in vacanza per assaggiare tutti i piatti sul menu!