La gastronomia nipponica non fa rima solo con sushi, come insegnano i migliori ristoranti giapponesi a Milano! Ecco dove assaggiare anche ramen, udon e okonomiyaki.
Non c’è proposta gastronomica che non trovi il suo spazio in una città dinamica e internazionale come Milano. Ti avevavamo già suggerito tutti gli indirizzi healthy da provare per mangiare sano in pausa pranzo, ma cosa fare se resti in trasferta per più giorni e hai voglia di oriente?
Eccoti la nostra selezione con i migliori ristoranti giapponesi a Milano per trattarti bene durante la tua permanenza in città, dopo una lunga giornata di lavoro o per un pasto leggero a pochi metri dall’ufficio. Spoiler: non sarà solo sushi!
Ramen a Milano: dove assaggiare la versione giapponese dei tagliolini in brodo
Sei un estimatore del ramen? Tra i tuoi indirizzi di riferimento non può mancare Zazà Ramen noodle bar & restaurant, locale dall’atmosfera minimal chic con begli arredi in legno e opere d’arte alle pareti. Anche Casa Ramen, micro ristorante nel quartiere Isola, offre un’ottima interpretazione del popolare piatto di noodle giapponese, a base di ortaggi, carne e pesce.
Zazà Ramen noodle bar & restaurant
Via Solferino, 48
Tel. 02 36799000
Casa Ramen
Via Porro Lambertenghi, 25
Tel. 02 39444560
Soba, udon e teishoku da pranzo: i migliori giapponesi a Milano
Cerchi un menu fisso di qualità per la tua pausa pranzo? Il posto giusto per ordinare il tradizionale teishoku è Fukurou, apprezzato anche per la varietà di antipasti preparati con ingredienti freschissimi. In zona centralissima a Milano, poi, ti aspetta il Tomoyoshi Endo, dove oltre al classico sushi potrai degustare gli udon in brodo e la soba, i tradizionali spaghetti giapponesi.
Fukurou
Via Antonio Tolomeo Trivulzio, 16
Tel. 02 40073383
Tomoyoshi Endo
Via Vittor Pisani, 13
Tel. 02 66986117
Sushi, sashimi e accostamenti di gusto creativi
Sushi e sashimi sono un po’ l’ABC della cucina giapponese. Per una pausa pranzo Japan style, avere un posto di riferimento a Milano dove ordinare queste specialità è d’obbligo, un po’ come avere un indirizzo fisso dove mangiare la migliore pizza a Napoli. Tra le opzioni possibili ci sono il Poporoya, locale storico che può fregiarsi di essere il primo sushi bar in città, l’Osaka e l’Izu, con proposte fusion come il nigiri di ventresca con foie gras.
Poporoya
Via Bartolomeo Eustachi, 17
Tel. 02 2940 6797
Osaka
Corso Garibaldi, 68
Tel. 02 2906 0678
Izu
Corso Lodi, 27
Tel. 02 5990 0221
Viaggio nella tradizione, tra origami e tonkatsu
Sei di passaggio a Milano e stai cercando un angolo di Giappone dove provare i piatti meno scontati, come un appetitoso tonkatsu, la cotoletta di maiale impanata e fritta? Puoi fare tappa al Nozomi, dove la tradizione è di casa, anche quella degli origami dati in dono agli ospiti.
Nozomi
Via Pietro Calvi, 2
Tel. 02 76023197
Okonomiyaki: lo street food giapponese a Milano, anche in versione takeaway
Direttamente da Osaka arriva a Milano il piatto più popolare dello street food nipponico, l’okonomiyaki, specialità servita da Maido. Un’esperienza da provare, anche solo per rendere tributo a Kiss Me Licia e al gatto Giuliano, ghiottissimo delle frittate preparate da papà Marrabbio!
Maido
Via Savona, 15
Tel. 02 3943 4027
A Milano con Italo
Come vedi, i migliori ristoranti giapponesi a Milano hanno proposte per tutti, anche per i più esigenti in fatto di cucina nipponica. Grazie ai tanti treni giornalieri da e per Milano operati da Italo, potrai presentarti sempre puntuale ai tuoi appuntamenti di lavoro e finire giusto in tempo per un ottimo pranzetto! Sai che puoi viaggiare da Roma a Milano in meno di 3 ore e visitare la città in due giorni?
Per la foto di copertina: © Zazà Ramen – Ph. Francesca Stella